Packaging Design

Per packaging design, si definiscono quelle attività di grafica e marketing volte alla realizzazione di materiale di imballaggio e/o confezioni a scopo promozionale, in grado di arrivare dritto agli occhi del cliente.

Generalmente quando notiamo un prodotto sullo scaffale del supermercato o esposto in vetrina, è impossibile non notare il suo aspetto esteriore, il quale in pochi secondi deve saper attirare l’attenzione del cliente, comunicare cosa è e quale è il suo target, ed infine differenziarsi dagli altri prodotti situati vicino a lui.

A colpo d’occhio, la confezione di un prodotto deve attirare la nostra attenzione e deve comunicarci la sua finalità, la sua personalità unica ed avvincente, i vantaggi e ciò che rende il prodotto stesso unico e diverso da tutti gli altri. È in tutti i sensi un vero e proprio progetto di comunicazione.

Possiamo dunque affermare che la progettazione grafica del packaging è volta non solo alla creazione dell’imballaggio perfetto per ogni tipo di prodotto, ma alla personalizzazione, in modo tale da poter comunicare in via diretta al cliente la propria storia e la propria filosofia.

Per lo sviluppo di questi progetti è inevitabile affidarsi ad un graphic designer, necessaria la conoscenza delle leggi sul confezionamento, la competenza e studio della grafica, dei software per la realizzazione e progettazione di questo tipo di progetti. Il graphic designer dovrà inoltre interfacciarsi con gli addetti alla stampa, cercando di capire la migliore resa cromatica sul materiale scelto per l’imballaggio del prodotto finale.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *